Studio medico per la cura dell’impotenza a Catania

Dott. Gaetano Mazzone

Urologo Andrologo a Catania

Disfunzione Erettile e Impotenza a Catania

La disfunzione erettile (impotenza) è l’incapacità di raggiungere e/o mantenere un’erezione sufficiente per un rapporto sessuale soddisfacente. Può comparire in tutte le decadi di vita, dal termine della pubertà alla vecchiaia; per alcuni uomini può essere un problema occasionale, per altri un problema frequente.

È importante sottolineare come alla base del meccanismo erettivo ci sia una stretta sinergia tra il sistema nervoso centrale (dove nasce il desiderio attraverso le sensazioni visive, tattili, olfattive e psicogene) e il sistema vascolare, previa integrità dello stesso e delle vie nervose periferiche ed un adeguato ambiente ormonale.

Le cause dell’impotenza

Un qualsiasi fattore perturbativo (neurologico, vascolare, ormonale, metabolico, psicogeno), agente sul meccanismo stesso, può provocare problemi di erezione (impotenza):

  • malattie vascolari e cardiovascolari;
  • ipertensione arteriosa e dislipidemie;
  • diabete mellito, obesità, abuso di alcol e droghe;
  • fumo, principalmente di sigaretta;
  • alcune classi di farmaci di comune uso psichiatrico o internistico (possono indurre e/o aggravare una disfunzione erettile);
  • patologie neurologiche e psichiatriche;
  • interventi chirurgici e radioterapici sulla pelvi;
  • insufficienza renale ed epatopatie.

Fattori psicogeni

Tra i fattori psicogeni, rientrano principalmente le situazioni di ansia e/o depressione oltreché problemi di coppia.

È chiaro a questo punto che un corretto inquadramento diagnostico del paziente con deficit erettile deve tener conto sia della componente organica, sia della componente psichica del paziente e della sua componente relazionale con la partner.

Diagnosi e cura della Disfunzione Erettile

I primi accertamenti da eseguire sono gli esami di laboratorio (compresi i dosaggi ormonali ed una ecografia dell’apparato urogenitale). Se dai primi accertamenti emergono cause organiche (diabete, ipertensione, vasculopatie, o endocrinopatie), il paziente è avviato sia a una terapia eziologica specifica (mirante a correggere i fattori di rischio) e, se necessario, all’eventuale approfondimento diagnostico per la disfunzione erettile, come per esempio la valutazione vascolare peniena all’ecocolordoppler prima e dopo iniezione intracavernosa di sostanze vasoattive e infine, eventualmente, a una terapia specifica per la disfunzione erettile.
Se invece dagli accertamenti diagnostici di base si conclude per una preponderante componente primitiva psicogena, si potrà prendere in considerazione una terapia sessuale individuale o/e di coppia.

La terapia farmacologica più utilizzata è costituita dall’assunzione per via orale degli inibitori della PDE-5 (sildenafil, vardenafil, tadalafil ecc.). È implicito che, ai fini dell’espletamento dell’attività sessuale, vengano attivate le normali procedure innescanti l’erezione stessa (desiderio sessuale, preliminari, ecc.), con mantenimento della normale sequenza che caratterizza l’atto sessuale umano, non rendendo questa terapia “innaturale”.
Qualora il paziente si trovi in una situazione di franco ipogonadismo (con bassi livelli di testosterone), questa situazione dovrà essere corretta mediante la somministrazione di testosterone mediante preparati a lento rilascio (per via intramuscolare o transdermica).

In caso di inefficacia della terapia orale, l’opzione terapeutica alternativa è la somministrazione in sede intracavernosa di un farmaco che provoca l’erezione (farmacoprotesi). In caso di fallimento o intolleranza della farmacoprotesi viene proposto l’inserimento chirurgico di una protesi all’interno dei corpi cavernosi del pene, come soluzione definitiva.

Hai problemi di disfunzione erettile? Fissa un appuntamento con lo specialista:

CHIAMA ORA

Sede

Corso Italia 302 – 95123 Catania

Orari

Lun - Sab: Solo appuntamento
Domenica: Chiuso

Mettiti in contatto con il tuo urologo a Catania, compila il modulo:

Privacy